Navigazione

Buoni risultati e crescita per l’industria alimentare

Food Industry Monitor dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) e di Ceresio Investors stima un aumento nei fatturati dell'8,4% nel 2023 e del 5,7% l'anno successivo; bene l’export con un +10%.

immagine in evidenza

Food Industry Monitor dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cuneo) e di Ceresio Investors stima un aumento nei fatturati dell'8,4% nel 2023 e del 5,7% l'anno successivo; bene l’export con un +10%.
L’analisi si basa sulle performance di un campione di 850 aziende, con un fatturato aggregato di circa 70 miliardi di euro, attive in 15 comparti del settore food. I dati del 2022 del settore alimentare italiano hanno registrato una crescita del 12% nel fatturato e del 16% nelle esportazioni.
Per quanto riguarda il prossimo futuro i settori che godono di miglior salute e su cui le attese sono particolarmente positive sono i comparti farine, surgelati, latte, distillati, salumi e vino; performance sopra la media sono attese anche per pasta e birra, più contenute per conserve, caffè, acqua, olio e dolci.
Il rapporto di Food Industry Monitor segnala come "le turbolenze internazionali, l'inflazione e le tensioni sui prezzi delle materie prime hanno avuto un effetto principalmente sulla redditività commerciale e anche sulla redditività del capitale investito. Per il 2023 si prevede una ripresa della redditività del capitale, mentre continuerà la pressione sui margini commerciali".
Fonte: Ansa.it

Iscriviti gratuitamente e amplia il tuo bagaglio di conoscenze! Iscriviti al convegno

Dettagli

28/08/2023

Condividi via

News correlate

Il grande valore economico e sociale dell’industria alimentare italiana

mer 12 luglio 2023

Dal primo Rapporto Federalimentare-Censis una fotografia precisa del settore: 179 miliardi di euro di fatturato annuo, oltre 50 miliardi di...

immagine in evidenza

Farina di insetti, l’importanza del controllo delle tracce allergeniche

lun 03 luglio 2023

Lo scorso 24 gennaio è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2023/5 che consente la commercializzazione per uso alimentare della...

immagine in evidenza

Food e digitale, la sostenibilità passa (poco) dalle app

lun 20 giugno 2022

Il “Rapporto 2022 sulla Sostenibilità Digitale nell’Agroalimentare” si basa sul Digital Sustainability Index (DiSI) che indica il livello di consapevolezza...

immagine in evidenza
Scoprile tutte