Navigazione
Nicola Santini
Nato nel 1977, laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Teramo (2003) e specializzato in Sanità animale, allevamento e igiene delle produzioni zootecniche presso l’Università degli Studi di Perugia.
Direttore dell’Ufficio 9 – Igiene e sicurezza degli alimenti destinati all’esportazione presso la Direzione Generale dell’Igiene e della Sicurezza Alimentare (DGISA) del Ministero della Salute – Dipartimento One Health. L’Ufficio coordina le attività relative alla negoziazione degli accordi sanitari e fitosanitari (SPS) con i Paesi terzi, alla certificazione sanitaria per l’esportazione, e alla gestione delle liste di stabilimenti abilitati all’export di prodotti di origine animale e altri alimenti soggetti a requisiti sanitari specifici.
Dopo esperienze in ambito clinico-chirurgico, ha intrapreso la carriera ministeriale come Dirigente delle professionalità sanitarie presso il Ministero della Salute, a seguito di concorso pubblico (2006). Inizialmente impegnato nella gestione del rischio sanitario e nel coordinamento delle misure di controllo contro l’Influenza Aviaria, ha successivamente collaborato alla negoziazione del Regolamento (UE) 2016/429 – Animal Health Law durante il semestre di Presidenza italiana del Consiglio UE. Dal 2015 opera nel settore sanitario e fitosanitario (SPS), con responsabilità in materia di esportazione di alimenti, interfacciandosi con le altre amministrazioni italiane impegnate nell’internazionalizzazione del sistema agroalimentare: MAECI, MASAF, MIMIT nonché con quelle europee: Commissione e Consiglio UE; organizzazioni internazionali (WOAH, FAO/WHO Codex Alimentarius) e autorità competenti dei Paesi terzi.
Le sessioni di Nicola Santini
Filiera carne: sostenibilità, benessere animale e sicurezza
Altri relatori
Chiara Marinuzzi
Avvocato presso Studio Gaetano Forte
Giampiero Trombini
Amministraore delegato MISA
Davide Calderone
Direttore ASSICA
Giulio Battistella
Responsabile Tecnico CSQA